Non trovi i collegamenti per navigare in questo sito? Clicka qui


Links

Il mio sito, dove si trova la versione aggiornata di questa guida

e, probabilmente, aggiungerò altro materiale in seguito (esempio: configurazioni già pronte per Girder o WinLirc)

http://www.ideegeniali.it/


Free sofware foundation. Autori della GPL (General Public License)

http://www.fsf.org/


Lirc e WinLirc: il programma per Linux e Windows che interpreta i codici inviati dall’interfaccia Animax.

http://www.lirc.org/

http://winlirc.sourceforge.net/


Girder: un programma di automazione per windows

http://www.girder.nl/


Nullsoft: produttori di Winamp, il player mp3 più diffuso

http://www.nullsoft.com/


InMatrix: produttori di Zoom Player, il mio visualizzatore di file divx preferito.

http://www.immatrix.com/zplayer/


Conclusioni

Dopo aver visto tanti film in DivX con gli amici, mi sono accorto che mancava qualcosa per godermi pienamente lo spettacolo: un telecomando che mi consentisse quantomeno di regolare il volume di ascolto senza dovermi alzare continuamente. Ho cercato un dispositivo nei negozi di informatica e NON ESISTE! L’unica soluzione che mi hanno proposto è stata una tastiera multimediale senza filo che non funziona a più di 2 metri e costa 90 euro!

Con meno di 15 euro ho costruito un circuito che mi consente di comandare appieno i miei programmi preferiti (Zoom Player e Winamp) e molto di più! Non è stato semplicissimo imparare ad usare Girder, visto che non esiste una guida in italiano, ma alla fine ci sono riuscito, tutto sommato rapidamente, perché conosco l’inglese, e sono soddisfatto dei risultati.

Mi sono quindi deciso a scrivere questa guida in italiano per aiutare tutti coloro che avessero la mia stessa esigenza. Avrò piacere di sapere che qualcuno effettivamente costruirà l’interfaccia: non mancate di farmelo sapere!

Spero che si generi una comunità attorno al sito, http://www.ideegeniali.it/, così da poter raccogliere le configurazioni di WinLirc dei telecomandi che ogni utente avrà registrato, e i gruppi di Girder che consentono di comandare i programmi, multimediali e non, più diffusi, così che altri utenti possano configurare il proprio PC in un lampo!


Per chi non fosse in grado di costruire l’interfaccia da solo o di trovare i componenti necessari, se avrò tempo e voglia, mi offro, a titolo di amicizia, di costruire e spedire l’interfaccia Animax già collaudata. Contattami per email: sancono chiocciola freehtml punto it, così ci mettiamo d’accordo sulle modalità.

Per i più svogliati, assieme all’interfaccia posso anche spedire un telecomando e i file di configurazione già pronti (tanto per WinLirc, che per Girder) per poterlo usare direttamente con i più diffusi programmi multimediali, senza passare per nessuna delle fasi descritte in questa guida.




Non trovi i collegamenti per navigare in questo sito? Clicka qui