www.ideegeniali.it

CNC611 - Kit CNC a 3 assi
Cobra 2A
Proxxon MF70 CNC
KITT VoiceBox
Rumorella
Traforo polistirolo
ULP drill-aid per Eagle
GCode Rotator
Robot III
Telecomando per PC
Scacchi e scacchiera
Lampeggiatore 2 led
Alimentatore breadboard
Relais matrix
NiMh Fast Charger
Hdd activity
Molex w/Blue Led

Negozio online
Progetti - Home

Progetti elettronici e non

Questa pagina è lunga, devo leggerla tutta?

Certo che no, ma poi non mi scrivermi una email di chiarimenti, se prima non hai letto tutto.
Per leggere in fretta, comunque, lasciati guidare dalle frasi evidenziate e dai titoli.

Cosa trovo su questo sito?

Dopo aver a lungo costruito circuiti basandomi su informazioni trovate su riviste e siti internet (scritti da persone che non ringrazierò mai abbastanza), ho deciso di dare anch'io il mio contributo alla comunità degli hobbisti elettronici con i progetti da me realizzati. Pubblicherò le mie (piccole) conquiste, problemi, errori, soluzioni, e il modo in cui le ho ricavate, consentendovi di risparmiare mezz'ora di lavoro per risolvere un problema simile, e di imparare qualcosa.

Disclaimer

Non mi ritengo responsabile per l'uso che farete dei circuiti descritti in questo sito. Non mi ritengo responsabile se i circuiti non funzioneranno, oppure faranno danni al vostro PC, ai vostri alimentatori, ai vostri LED, se vi si brucia un hard disk, se prende fuoco la scrivania su cui lavorate, con tutto il palazzo, se restate fulminati, eccetera. Chi proverà a realizzare i circuiti lo farà a suo rischio e pericolo.

Comunità

Cercherò di non dilungarmi su questioni già ampiamente trattate su altri siti, per esempio come incidere una basetta, oppure schema di amplificatore audio con LM386, per non creare inutili doppioni in rete, se mai linkerò il sito da me giudicato migliore che tratta ogni argomento. Se ho copiato per intero il progetto di un altro, e questa persona ha descritto per bene il suo progetto, troverete le foto della mia realizzazione, e il link all'ideatore originale. Fate lo stesso se rubat... ops... realizzate un esemplare dei miei progetti e lo mettete su un sito. E avvisatemi anche per email che lo state facendo, ok?

Vade retro

Mi fa sorridere una persona che pensa di prendere uno schema elettronico su Internet, montarlo senza modifiche, spendere poco in componenti, e vederlo funzionare al primo colpo senza sapere nulla di elettronica e di come funziona: riceverà delusione dopo delusione. A questa persona sconsiglio di permanere oltre su questo sito. Questo hobby costa, e richiede impegno.

Dogma

Sono convinto che uno schema di principio non testato e non realizzato non è utile a chi non sa come proseguire lo sviluppo. Sono anche convinto che altrettanto inutile è lo schema di un circuito realizzato e funzionante, descritto con minuziosità in tutti gli accorgimenti tecnici, senza la descrizione dei passaggi che hanno portato aquelle scelte progettuali: è difficilmente modificabile e adattabile.

Filosofia

Dovendo descrivere, per esempio, il visore di pista per il line-follower realizzato a diodi infrarossi + fotodiodi, anziché darvi solo lo schema (ne trovereste vari, simili, altrove, e non sapreste quale scegliere) con i valori dei componenti finali, salvo poi montarlo e scoprire che non funziona con la vostra combinazione di pavimento/luce_ambiente/sensori scelta, vi racconterò come sono arrivato a scegliere che componenti usare e a stabilirne i valori nominali, così che se voi usate comparatori o sensori differenti, saprete cosa/dove/quando misurare e che modifiche fare al circuito, per personalizzarlo e imparare qualcosa.

L'inglese

Chiedo scusa ai puristi italiani se ho chiamato in inglese alcuni progetti, però a forza di leggere in inglese su Internet viene naturale usare questa lingua un po' ovunque.

Nota tecnica

Si, l'ho messa in fondo, così chi non ha avuto il fegato di leggere non ci arriva.
I link sottolineati sono progetti già redatti per il sito, quelli non sottolineati e non clickabili (in nero) sono progetti costruiti ma di cui devo ancora scrivere pagine web (prossimi arrivi, se trovo il tempo di scriverci un articolo).
I progetti più nuovi sono in testa alla lista, i più vecchi in coda.
Per molte immagini presenti sul sito, clickandoci sopra si accede ad una versione ingrandita

E ho messo in fondo, per lo stesso motivo, il mio indirizzo email: paolo chiocciola ideegeniali punto it


Sito in costruzione